Procedura di reclamo penale

Presentazione della denuncia penale al pubblico ministero / polizia.
(Per lettera o oralmente)

L’ufficio di polizia / pubblico ministero indaga e assicura le prime prove di reato

L’ufficio del pubblico ministero decide se verrà aperta un’indagine o se il procedimento verrà interrotto (ad esempio perché non riesce a trovare l’autore del reato).

Quando le indagini vengono aperte, le prove vengono salvate e l’accusato può essere interrogato (ma non è necessario) .

Al termine delle indagini, il pubblico ministero deciderà se farlo o meno
un. emette un ordine di penalità (Il 90% di tutti i procedimenti che non vengono chiusi vengono chiusi in questo modo);
b. Addebiti (poi il caso va in tribunale) ; o
c. chiude il procedimento (ad esempio, se viene raggiunto un accordo o non ci sono prove sufficienti per essere addebitato)

Se l’autore può davvero essere identificato (questo è spesso difficile, soprattutto con le azioni online) è probabile che il tuo caso si concluda con una sanzione penale. Ciò non richiede un’udienza o una confessione da parte dell’imputato. L’ordine di pena è come un giudizio. Contiene l’importo della multa e del presunto reato. L’imputato può opporsi a ciò entro 10 giorni. Quindi il caso va in tribunale, viene interrotto o viene emesso un nuovo ordine di pena. In linea di principio, il reato viene iscritto nel casellario giudiziario solo con una multa di CHF 5000 o più. Ciò è molto improbabile in questo caso, poiché in questi casi la multa è di poche centinaia di franchi. Se l’atto viene ripetuto, tuttavia, può anche essere preventivamente iscritto nel casellario giudiziario.

Torna su